Home

Caratteristiche

Screenshots

Guida

Download

Contribuisci!

Contattami


ENGLISH
VERSION


Guida in linea e manuale di utilizzo



    Installazione
    Avvio del programma
    Comando via tastiera
    Pannello avanzato
    Telecamera avanzata
    Facefinder - Rilevamento volti
    MarkerFinder - Rilevamento marker
    Elaborazione della mappa
    Recorder - Registratore
    Alarm - Rilevamento intrusioni
    Problemi noti



Istruzioni di installazione:


Prima di iniziare, ricordate che questo software è una Beta instabile, quindi se anche seguite tutte le istruzioni, potrebbe accadere di tutto.
Se credete di aver trovato un bug, non esistate a contattarmi utilizzando il menu sulla sinistra, ma prima di inviarmi un bug report, leggete le istruzioni, per favore.

L'unico modo per far riuscire ad utilizzare il software sul vostro pc, è seguire esattamente questi semplici passi:


Installazione delle librerie OpenCV

Scaricatele usando la pagina di Download sulla sinistra, prestate molta attenzione durante l'installazione: il processo vi chiederà se volete inserire un riferimento alle librerie nella variabile di sistema PATH.

Assicuratevi di marcare il visto, altrimenti il sistema di visione non funzionerà

L'altro prerequisito è l'installazione di una JVM valida ed aggiornata da Sun Microsystems.
Se utilizzate con successo l'applicazione fornita da Robotech denominata "PC Control", non avete bisogno di questo step.


Installazione Java J2RE Running Environment

Estraete semplicemente il pacchetto ed installatelo, potete scaricare il file di installazione da questo sito, nella sezione Download

Il programma non necessita di installazione, eseguite semplicemente il file aidroid.exe, se riscontrate problemi durante l'avvio, provate ad usare il file batch execute.bat.
Non eliminate alcun file all'interno della cartella del programma altrimenti non funzionerà più



Avvio del programma:


Prima di iniziare, è necessario effettuare il pairing bluetooth tra il robot e il pc, quindi creare la connessione su di una porta seriale. Inserisci il nome della porta seriale dentro l'apposito campo di testo (es. COM17), quindi premi semplicemente connect, il robot dovrebbe connettersi al pc, altrimenti comparirà un errore.
E' possibile notare diversi bottoni, sulla sinistra è possibile comandare la testa, il bacino, la base e le braccia, mentre sulla destra è possibile selezionare il tasto foto per scattare una foto in alta risoluzione.
Le foto verranno salvate nella cartella \photo, i video andranno nella cartella \videos.
Una volta che la connessione è stabilita, tutti gli altri tasti si attiveranno.
Se NON avete installato la Telecamera Avanzata descritta nel forum italiano di I-Droid, per favore disabilitate l'opzione "Adv Camera" da adesso.
Da sinistra verso destra potete vedere i pulsanti per controllare il robot e i tool delle braccia, i pulsanti Connect e Start Video per mostrare il video, il selettore di risoluzione, i dati provenienti dai sensori, i pulsanti photo e menu' avanzato, e diverse opzioni per abilitare i moduli.


Comando via tastiera:

Il controllo via tastiera, funziona fintanto che la finestra principale rimarrà selezionata.
I controlli assegnati ai tasti sono presentati in questa immagine:


Pannello avanzato:

Da questo pannello avanzato è possibile controllare ogni aspetto riguardante il robot, da sinistra verso destra, e dal basso verso l'alto, è possibile controllare:
Comportamenti, Reset e Standby di ogni singolo modulo al fine di ridurre il consumo dei moduli inutilizzati, modo Muto (Mute mode) per azzerare i suoni provenienti dal robot, ad eccezione dei suoni generati dall'utente.
Voice Rec serve a disabilitare il riconoscimento vocale, l'opzione Comm disabilita ogni azione intrapresa a seguito di un comando vocale, Dis Ears spegne i led relativi alle orecchie e qualsiasi segnalazione.
User program permette di decidere quale programma eseguire, la sezione LCD permette di scrivere qualsiasi messaggio sul display, supporta anche lo scorrimento del testo.
Le opzioni multicolore sono destinare ad abilitare e disabilitare i led degli occhi e delle orecchie.
Sotto di queste è presente la gestione dei messaggi vocali e delle luci, i messaggi possono essere registrati, eliminati, o semplicemente ascoltati.
Il tasto set volume e la barra accanto, danno l'opportunità di ridurre QUALSIASI suono proveniente dal robot, mentre la sezione DTMF permette di generare qualsiasi tono DTMF dallo speaker del robot.


Telecamera avanzata:

Se possedete la telecamera avanzata presentata nel forum italiano di I-Droid, potrete abilitarla da qui.
Questa sezione del software utilizza l'ingresso video principale, se avete più di una periferica di acquisizione (ad es. una webcam) dovete disconnetterla, lasciare connessa solamente la periferica principale connessa con la telecamera, successivamente potrete riconnettere le altre periferiche.
Se avete configurato correttamente la telecamera esterna, abilitando l'opzione "Adv Camera", vedrete l'immagine proveniente dalla telecamera sovrapposta a quella originale.
Se non possedete una seconda telecamera da installare a bordo, disabilitate questa opzione per non incorrere in problemi e blocchi.


Facefinder - Rilevamento volti:

Questo modulo si occupa di trovare volti umani dentro l'immagine, segnalandoli e tracciandoli con un cerchio rosso ed il movimento orizzontale della testa.
Sono presenti falsi positivi, ma il riconoscimento è buono; per utilizzare le funzioni di visione, avrete bisogno di una cpu ed un hard disk veloci.


Markerfinder - Rilevamento marker:

Lo scopo di questo modulo è semplice: trovare il marker all'interno dell'immagine.
Un marker è un particolare elemento conosciuto dal robot, che è addestrato a trovarlo dentro il suo campo di visione.
Una volta abilitata l'opzione, il robot girerà su se stesso alla ricerca del marker, se trovato seguirà il marker per circa 50cm.
Per poter utilizzare questa funzione, è necessario stampare a colori il marker, e posizionarlo dove il robot può vederlo. Il marker usato è il seguente, clicca sull'immagine per scaricarlo in alta risoluzione:


Elaborazione della mappa:

Nella versione corrente, se l'opzione viene abilitata, tutte le informazioni in merito agli encoder delle ruote ed i sensori ultrasioni, saranno scritte nel file chiamato map.txt.
Questo file contiene i dati provenienti dagli encoder, ed è possibile creare una mappa da questi dati con un minimo di elaborazione.
Il formato di ogni riga è AAA BBB CCC DDD EEE FFF GGG HHH, dove A e C sono le distanze coperte dalle ruote in cm/0.6, variano da 0 a 255, se viene coperta una distanza maggiore, i cambi B ed E danno informazione su quante volte ciò è avvenuto.
Se B ed E valgono 255 o una cifra vicina, significa che la ruota sta girando in senso inverso.
E F e G sono i dati provenienti dai sensori ad ultrasuoni. Quanto il robot si ferma, tutti i contatori vengono azzerati.

Recorder - Registratore:

Quando abilitato, cliccate semplicemente su File / Record per iniziare a registrare in XVid in alta qualità, ricordate di chiudere il modulo con la X per salvare il file.
Se il file viene correttamente salvato, lo troverete nella cartella \video, con un nome proporzionale a data e ora correnti.

Alarm - Rilevamento intrusioni:

L'unico parametro da impostare per questo modulo è la soglia per il rilevamento del movimento, impostatelo ad un valore basso per rilevare anche il più piccolo movimento, impostatelo ad un valore alto per rilevare solo i cambiamenti più ampi dell'immagine.
Il video verrà registrato nello stesso modo del modulo Recorder, e verrà suonato un allarme dal robot.


Problemi noti:


Se non riuscite ad avviare il programma utilizzando il file aidroid.exe, utilizzate il file batch execute.bat.
Se riscontrate qualche problema, utilizzate il file aidroid_debug.exe o execute.bat per mostrare la console per il debugging, potete inviarmi gli errori trovati, fate riferimento alla pagina di contatto sulla sinistra per maggiori informazioni. A causa della natura instabile della connessione Bluetooth, e considerando che si tratta di una Beta, l'intera applicazione potrebbe inaspettatamente bloccarsi.
Se ciò avviene, è chiudere e ri-aprire l'applicazione, avendo cura di resettare anche il robot.

Se riscontrate qualsiasi altro problema, leggete la pagina Contattami sulla sinistra.